CLASSE 1C - Storia capitolo 2

CAP. II. Le grandi invasioni e il crollo dell'Impero Romano d'Occidente


Autore: Prof. Iannì
Classe I C
Materia Storia


INTRODUZIONE
Continua il nostro viaggio nella storia del Medioevo. In questa nuova avventura scopriremo insieme chi erano  i barbari e come sono riusciti fare crollare l’Impero Romano d’Occidente...un “gigante fragile”. Viaggeremo insieme agli Unni, vedremo le battaglie, gli agguati, i tradimenti e come i generali romani cercheranno di contrastare Attila “il flagello di Dio”

.
COMPITO
Studia bene gli argomenti che ti sono stati assegnati, arricchiti dai tuoi appunti e dagli approfondimenti e poi rispondi alle domande assegnate dall'insegnante.

ATTENZIONE. La presente scheda si riferisce alle attività dell’intera unità e non comprende gli appunti e gli approfondimenti che vengono trattati in classe. Gli alunni dovranno fare riferimento solo alle domande relative agli argomenti trattati in classe i singoli giorni.


RISORSE
Approfondimento storico sugli Unni.
ATTILA
E’ il capo barbaro più citato della storia. Per molti Attila è stato un feroce invasore, per altri un fiero giustiziere. I cristiani lo chiamavano il “flagello di Dio”; in Ungheria è considerato un eroe nazionale. La sua storia comincia nell’attuale Ungheria. È il 446 d.C.. Attila uccide il fratello Bleda e rimane capo unico e indiscusso degli Unni, il popolo barbaro proveniente dalla Siberia. Con il suo esercito arriva fino alle porte di Costantinopoli e costringe l’Imperatore romano d’oriente a ottenere la pace a carissimo prezzo. Per anni Attila tiene in pugno gli eserciti romani, finché, nel 452, marcia verso Roma e proprio quando il suo impero ha raggiunto la massima estensione, misteriosamente si arrende e torna indietro. Muore poco tempo dopo, all’improvviso e per cause naturali la notte della sua festa di nozze. E con lui muore il suo impero. Il professor Alessandro Barbero ci guiderà nella storia di Attila fatta di leggende e di realtà a volte molto difficili da distinguere per un personaggio di tale fama.

Clicca sul link per rivedere il filmato che abbiamo spiegato in classe






Commenti